I MIEI SERVIZI

"La vera salute deve accadere dentro di te, nella tua soggettività, nella tua consapevolezza, perchè la consapevolezza non conosce nè nascita, nè morte: è eterna".

Osho

Presso i miei studi di psicologia e psicoterapia, situati a Milano e Como, è possibile usufruire dei seguenti servizi:
Supporto psicologico (e colloqui via Skype)

Lo psicologo è un professionista (definito nell’articolo 1 della L.56/89, laureato e iscritto al rispettivo Ordine) che opera per il benessere della persona.

Egli può offrirti un sostegno anche in presenza di malattia organica, acuta o cronica. Esso fornisce anche un supporto nell'individuare e affrontare sintomi di ansia, depressione, crisi esistenziale o relazionale, difficoltà scolastiche, difficoltà decisionali, gestione di rabbia, stress, aggressività, sintomi psicosomatici, ecc.

Lo psicologo si rivolge al singolo, alla coppia, a famiglie e organizzazioni.

Nello specifico, la sua attività può aiutarti nella prevenzione, diagnosi e sostegno psicologico, anche a distanza.

Ti sei trasferito all'estero, per studio o lavoro, e senti di avere delle difficoltà di adattamento, relazionali, sociali, ecc e hai bisogno di parlarne con un professionista della tua lingua di origine? E' possibile attraverso i colloqui di supporto via Skype.

 

Psicoterapia

Lo psicoterapeuta è uno specialista psicologo, o medico, che ha conseguito la specializzazione in psicoterapia (art.3 Legge 56/89). 

Un percorso di psicoterapia può aiutarti a ristrutturare alcune parti di te (immagine personale, autostima, traumi, ecc), e a sviluppare il tuo potenziale a 360° per essere più efficace in tutti gli ambiti della tua vita. 

Attraverso una relazione di aiuto e crescita, lo psicoterapeuta ti accompagna nelle diverse fasi di sviluppo e di insorgenza di difficoltà e disagi.

Counselling

Il counsellor è un professionista psicologo.
Esso ti aiuta nel cercare una soluzione a un problema circoscritto e specifico, anche di natura non strettamente psicologica (es. cambio del ruolo professionale), in un determinato numero di incontri.

Questa specializzazione in psicologia, richiede una formazione di durata triennale presso una scuola specializzata, al fine del conseguimento della stessa.

Consulenza

Lo psicologo svolge una fondamentale attività di consulenza.
Ti sorgono dei dubbi che un tuo malessere possa essere connesso a fattori psicologici?

Ti senti stressato, soffri di insonnia, tensione, irritabilità, difficoltà decisionale, sconforto, tachicardia?
Hai paura di perdere il controllo e soffri di pensieri incontrollabili, che si ripetono nella mente, interferendo con le tue attività quotidiane e rendendoti inefficace?

Hai il bisogno di parlare con qualcuno, che non sia un parente né un'amico, che possa professionalmente aiutarti a capire quale potrebbe essere il percorso adatto a te?

Richiedi una consulto.

Percorsi di potenziamento personale

I percorsi di empowerment permettono di favorire le tue potenzalità per renderti maggiormente efficace, sia in ambito personale che professionale.

Senti di avere delle capacità creative, cognitive, organizzative, di leadership, relazionali, che vorresti implementare?

Con l'acquisizione di tecniche ad hoc e di incontri specifici potrai raggiungere i tuoi obiettivi!

Promozione del benessere

Organizzazione di serate ed eventi, finalizzate alla conoscenza e all' applicazione della psicologia in diversi ambiti della propria vita, per promuovere il benessere personale (es. acquisizione di tecniche pratiche per la gestione del conflitto, gestione delle emozioni, relazione più efficace genitori-figli, ecc...).

Percorsi di rilassamento

Il momento giusto per rilassarti è proprio quando non hai il tempo per farlo!

Il percorso di rilassamento è costituito da una serie di incontri a cadenza settimanale.

Questi incontri saranno finalizzati all' apprendimento di tecniche di rilassamento pratiche, di matrice occidentale e orientale (es. training autogeno, visualizzazioni guidate, ecc...), che possono aiutarti nella tua gestione quotidiana di ansia e stress.
Le tecniche sono utili per molti tipi di disturbi, acuti e cronici.

Esperto in Hikikomori:
supporto ai ragazzi ritirati sociali
(e/o da scuola) e ai rispettivi genitori
 
Anche in Italia sono molti i ragazzi tra i 14 e i 25 anni che lamentano un disagio che porta loro a ritirarsi dapprima da scuola e successivamente dalla società. Trascorrono gran parte della giornata nella loro camerarifiutandosi di avere contatti con amici e parentirifugiandosi nel mondo digitale (dei social e dei videogiochi dove vivono la realtà virtuale). Definiti Hikikomori ("stare in disparte") tendono a dormire durante il giorno e vivere di notte, per evitare qualsiasi confronto con il mondo esterno. L'intervento del professionista esperto in tale ambito può aiutare loro ad affrontare i diversi significati che sottostanno tale disagio e riprendere i contatti con la realtà, oltre che supportare i rispettivi genitori durante questo percorso. 

 

© 2017 by Dott.ssa Centra

Psicologa - Psicoterapeuta

Milano e Como

P.IVA 03690940139

Mi trovi anche su:

  • Dottori.it
  • Linkedin